ENODEGUSTA #8
ciao a tutti amici del blog_del_vignaiolo,
siamo tornati a parlare di vino degustando il Vino bianco firmato Cantina Tramin ovvero il loro T Bianco 2019 ....Prima di addentrarci nelle "note di degustazione" parliamo un pò dell'azienda produttrice di questo vino. siamo in Trentino Alto Adige e l'azienda è una realtà storica di questo territorio costituita da 280 soci conferitori i quali conferiscono le uve che verranno poi trasformate nei diversi vini prodotti dall'azienda. fondata nel 1898.....
i vigneti per la produzione di questo Bianco si estendono su colline contigue alla montagne a un’altitudine compresa tra i 250 e i 550 m s.l.m., su terreni calcarei di conformazione argillosa e ghiaiosa sottoposti a forti escursioni termiche.
Annata 2020 com'è stata?
Dopo un inverno secco e un mese di marzo inizialmente freddo, temperature primaverili superiori alla media hanno favorito un germogliamento precoce e una fioritura anzitempo. Da metà maggio a inizio giugno il tempo era prevalentemente piovoso e umido. Nella fase successiva di maturazione le precipitazioni erano nella norma, con pochi picchi di calore con concomitanti periodi di siccità brevi. Durante tutta l’estate le notti erano caratterizzate da una piacevole frescura. La vendemmia è iniziata agli inizi di settembre e fino a metà ottobre è stata interrotta ripetutamente da singole giornate di pioggia, per fortuna alternate a periodi prolungati di sole. I vini bianchi sono freschi, con un profilo olfattivo intenso. I vini rossi, di grande finezza ed eleganza, indicano un grande potenziale di invecchiamento.
Note di degustazione:
- colore: giallo paglierino
- aromi: fruttato, delicato e profumato, con note di mela.
- gusto: a parer mio non rispecchia il profumo, o meglio ti sorprende, con gusto fresco, sapido ed equilibrato, con una nota aromatica che ti avvolge..
per conosce e sapere di piu sulla degustazione guarda il video sul mio canale You-tube al link: https://youtu.be/TU3J6GrzsR8
ciao a tutti e alla prossima !...
Commenti
Posta un commento