VINI DEL MESE #2
Ciao a Tutti,
eccoci qu con i Vini assaggiato nel Mese di febbraio.
non è stato un mese molto ricco di assaggi, diciamo che mi sono un po riposato, per prepararmi a diversi appuntamenti che ci saranno in queste prime settimane del Mese di Marzo.
Qui trovate i vini assaggiato nel mese di Febbraio con una piccola descrizione !
Artemis Colli di Scandiano e di Canossa DOC. dell'azienda Alfredo Bertolani
Vino spumante Brut ottenuto da un'accurata selezione delle uve a bacca bianca del Vitigno Spergola, autoctono della zona dei colli di Scandiano. piccola area nella provincia di piacenza. prodotto con metodo charmat e con un affinamento del vino sui lieviti per & mesi.
un vino con note floreali, fruttate, molto delicato. vino sapido e fresco.
Pinot Nero 2020 dell'azienda I frade
vino ottenuto dalle uve del Vitigno pinot nero, gestite con tecniche di Agrioltura biologica. di questo vino abbiamo gia detto un po tutto nella scorsa puntata di Enodegusta !
comunque un vino ben struttrato, con aromi di frutta rossa, fiori come la viola .frutti di bosco, un vino al palato poco corposo, molto equilibrato. fresco con un leggerissimo tannino. fa un affinamneto di 6 mesi in sola botte di acciaio.
"Patricia" Pinot nero 2019 sudtirol- alto adige Doc
Qui abbiamo un'espressione diversa di Pinot nero, vino che viene affinato in legno, barrique, per 15 mesi. e devo dire che la differenza è abbastanza evidente. noe di frutti di bosco, di speziatura, di vaniglia caratterizzano questo vino al naso. in bocca si sente maggiormente il corpo, non in modo eccessivo, è un vino elegante, morbido.
"La Riserva " Paltrinieri 2020
Spumante prodotto con metodo charmat Lungo, ottenuto da unve Labrusco di Sorbara. uno Spumante Rosè dal colore rosato leggero, quasi giallo ramato. al naso presenta note di agrumi, floreali. al palato è molto fresco sapido, un po acidulo che lo rende a mio avviso un vino vivace.
prodotto da uve che provengono da una singola parcella di particolare pregio " il Cristo "
.
anche per questo mese è tutto ci vediamo al prssimo appuntamento !
matteo.
Commenti
Posta un commento