RIPOSO VEGETATIVO DELLA VITE

 

CIAO A TUTTI RAGAZZI,

ECCOCI CON UN NUOVO ARTICOLO!

Oggi parliamo della prima fase del ciclo annuale della Vite: Il Riposo Vegetativo.

Questa fase che dura per tutto l’inverno, da ottobre a marzo, è utile alla pianata per recuperare tutti i nutrienti e per soddisfare il fabbisogno in freddo, cioè il monte ore a cui la vite si deve sottoporre a basse temperature in modo da poter sviluppare al meglio i rami, i fiori e le foglie durante la primavera successiva.

Questa fase determina il letargo dell’intera pianta. La pianta riassorbe le sue riserve di nutrienti nelle foglie e nei rami e blocca il suo metabolismo, la vite è una pianta caducifoglie e quindi in inverno perde le foglie ormai prive di riserve e di colore giallo/arancione che cadono per terra. Durante questa fase tutto si ferma   in questa fase, come abbiamo già visto nel video, si prepara la pianta per la produzione dell’anno successivo, attraverso la potatura invernale… (trovate il video su You tube, link:https://youtu.be/IQZDFAoqZ0c ).

Le gemme sono quasi del tutto differenziate e durante questo periodo vanno in dormienza, cioè bloccano il loro differenziamento, per garantirsi la sopravvivenza ed essere poi pronte a completare il loro sviluppo e a schiudersi durante la primavera.

riposo vegetativo e potatura invernale.
La fase di riposo vegetativo è quindi fondamentale, come la potatura che si esegue durante questa fase, perchè entrambe se svolte in modo corretto determinano un ottimo sviluppo della pianta e in generale un buona produzione di grappoli.



Grazie dell’attenzione !

Vi aspetto ad un nuovo articolo sul Blog,

ma vi invito a rimanere sempre aggiornati sui canali principali:

INSTAGRAM:https://www.instagram.com/ilblog_del_vignaiolo/

YOU TUBE:  https://www.youtube.com/channel/UCLwrIJ0eD_JVgPM7eYJ-OTw?view_as=subscriber

 

Commenti

Post popolari in questo blog

ENODEGUSTA 23 !

VINI DEL MESE #2

ENODEGUSTA #21