LA STORIA DEL PROSECCO


 Ciao a tutti, 

ben ritrovati sul Blog del Vignaiolo, oggi voglio approfondire la storia di uno de vini principali e più conosciuti al mondo, del nostro paese. come si legge dal titolo voglio parlarvi del Prosecco. 

se non l'avete ancora visto, vi invito a guardare il #4 episodio di ENODEGUSTA , uscito proprio oggi !

ad oggi il Prosecco è lo spumante più conosciuto ed esportato al mondo tanto che qualche giorno fa è stata approvata la modifica al Disciplinare di Produzione ed è stata la produzione del PROSECCO ROSE DOC. con l'impiego del Pinot Nero come vitigno, oltre al "Glera" che da il colore rosa al vino e caratteristiche organolettiche più delicate. 

la valle del Prosecco ha anche ottenuto il prestigioso riconoscimento dell'UNESCIO, come patrimonio dell'unesco. 

il prosecco ha però una storia particolare che da vita alla denominazione che tutti noi conosciamo oggi. infatti il nome Prosecco deriva dal vitigno che veniva utilizzato per produrre questo tipo di vino. questo fatto era visto dai viticoltori, dai veneti, come un problema perchè questo permetteva a chiunque usasse il vitigno Prosecco di acquisire questa denominazione del vino anche in un territorio diverso da quello veneto.  

per evitare questo e per garantirsi una sorta di sicurezza e certificazione di origine, i viticoltori veneti decisero di sostituire il nome del vitigno da Prosecco con un sinonimo >> Glera. ed ulteriormente per  evitare ogni scontro e ogni problema , cercarono un paese che facesse di nome Prosecco così da garantire la denominazione e l'originalità del prodotto, e ci riuscirono, trovarono un paese di nome Prosecco e dal quale è stato preso il nome della Denominazione!




Waw che storia fantastica, che ha garantito in parte il successo e l'unicità di questo prodotto!

grazie per l'attenzione ! 

a presto. matteo. 

SEGUIMI SU:

INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/ilblog_del_vignaiolo/

YOU TUBE: https://www.youtube.com/channel/UCLwrIJ0eD_JVgPM7eYJ-OTw?view_as=subscriber

Commenti

Post popolari in questo blog

ENODEGUSTA 23 !

VINI DEL MESE #2

ENODEGUSTA #21